17/09/2023 Piazza Pia: il cantiere del sottopasso entra nel vivo
Il cantiere di Piazza Pia inizia a prendere corpo e procedono i lavori di cui Techproject è impegnata nel coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione in RTP con Ingegneria del Territorio S.r.l. (costo dell’opera 70 milioni di euro e chiusura cantiere prevista per l’8 dicembre 2024).
“Quello di piazza Pia rappresenta senza dubbio l’intervento più importante dal punto di vista urbanistico e simbolico tra quelli previsti per il prossimo Giubileo“. Così il sindaco Roberto Gualtieri in merito ai lavori che sono iniziati il 22 agosto con la chiusura al traffico dell’area tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione.
“Il progetto – spiega in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini – mira alla ricostituzione di uno spazio che, nel corso dei secoli, ha sempre avuto una grande importanza come direttrice di collegamento.
In particolare, il riassetto dell’area vuole ricomporre la continuità della piazza centrale pedonalizzata con i bastioni del Castello e il Tevere con il suo patrimonio naturalistico, che ad oggi è stato interrotto a causa della pressione delle auto. La possibilità di interrare lo schema di circolazione consente infatti di ristabilire il rapporto tra la piazza e il Tevere e ricreare un luogo di passaggio ma anche di aggregazione. Anche i giardini dei Bastioni sono al centro di un progetto di valorizzazione del Campidoglio e insieme alle circa 200 nuove alberature previste per piazza Pia, potremmo tutti godere di un luogo recuperato dal passato. Abbiamo preparato questo momento con grande attenzione, concordando tutte le attività con Anas, assessorato alla Mobilità e struttura Giubilare”.
Fonte romamobilita.it