05/04/2022 Inaugurato il cantiere per la messa in sicurezza del fiume Fiora
Iniziati i lavori di realizzazione delle misure di messa in sicurezza idraulica del fiume Fiora tra la SS1 Aurelia ed il mare. Come previsto dal progetto di Techproject saranno eseguiti tre interventi:
Rivestimento spondale del tratto terminale del Fosso Carraccio del Fornello, realizzazione dell’impianto idrovoro in corrispondenza del punto di immissione nel Fiume Fiora posto a circa 200 m dall’attuale foce del Fiora e realizzazione di cassa d’espansione in derivazione con arginature, manufatto d’immissione e di scarico. Tale intervento è finalizzato alla riqualificazione e disconnessione idraulica del fosso altrimenti interessato da fenomeni di rigurgito degli eventi di piena del Fiora con conseguente allagamento dell’abitato di Montalto Marina.
Realizzazione di una arginatura in terra sulla sponda sinistra di lunghezza pari a circa 755 m. L’insieme dei lavori di arginatura è finalizzato a contenere i fenomeni di esondazione che, interessando le aree a monte dell’abitato di Montalto Marina, per l’orografia dei terreni, verrebbero comunque a defluire sino al centro abitato.
Realizzazione del banchinamento e muro d’argine del tratto terminale (sponda sinistra) del Fiume Fiora per uno sviluppo complessivo di circa 804 m, finalizzato ad impedire l’esondazione diretta degli eventi di piena del Fiora a discapito dell’abitato di Montalto Marina e delle attività antropiche rivierasche. Per una maggiore funzionalità dell’opera sono previsti 8 varchi arginali presidiati da panconature.