16/12/2023 Giubileo 2023: rivoluzione Ponte di Ferro (Roma), ecco come sarà
Con un investimento di quasi 8 milioni di euro, sono partiti il 24 luglio i lavori per rifare il Ponte di Ferro di cui Techproject è impegnata nel coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione in RTP con Ingegneria del Territorio S.r.l.
Questo cantiere ha segnato l’avvio delle opere per il Giubileo del 2025. La struttura sarà chiusa al traffico e verrà riaperto a settembre del 2024. Dopo il restyling realizzato da Anas, l’opera rispetterà appieno tutte le normative antisismiche e vedrà la carreggiata passare da 7 a 11 metri, garantendo il transito anche agli autobus e a camion fino a 8,5 tonnellate, ma soprattutto sarà dotato di una passerella protetta per il passaggio dei pedoni.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, ha spiegato: “Senza i lavori che stanno per partire il Ponte dell’Industria era destinato a chiudere per sempre. Infatti, a seguito dei problemi riportati nell’incendio del 2021, per norma sarebbe potuto rimanere in esercizio non oltre il 2026”. Invece, “alla fine dei lavori, avremo un ponte più sicuro, anche sismicamente transitabile dagli autobus e grazie alla nuova passerella lo percorreranno anche pedoni e disabili senza rischio.”
Fonte: il messaggero.it